PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE IMPIANTI IDRAULICI

R.G. Costruzioni è un’impresa edile che si occupa, nelle province di Modena e Reggio Emilia, della realizzazione, ristrutturazione e rifacimento di impianti idraulici.

Se ciò che stai cercando è una ditta seria a cui affidarti per rifare l’impianto idraulico del tuo bagno o dell’intero appartamento, che sia economico, ma di qualità ed efficiente, rivolgiti a noi. Ci distinguiamo sul mercato per:

  • affidabilità;
  • precisione;
  • qualità di alto livello;
  • costi trasparenti: 

Con oltre 50 anni di esperienza ti affianchiamo durante tutte le fasi di lavorazione, attraverso una progettazione su misura di tutti i tuoi specifici bisogni.

R.G. Costruzioni si compone di uno staff di tecnici qualificati,  in grado di realizzare l’ impianto idraulico del bagno o di tutta la casa a prezzi competitivi.

Se sei interessato a sapere quanto costa richiedi un preventivo impianto idraulico bagno casa, gratuito e senza impegno.

Contattaci senza esitazione, effettuiamo sopralluoghi conoscitivi su tutte le aree di Modena e Reggio Emilia.

L’IMPORTANZA DELL’IMPIANTO IDRAULICO DOMESTICO

L’impianto idraulico di una casa, costituito da tubi e macchinari, è in grado di trasportare acqua da un punto a un altro.

Solitamente l’acqua potabile arriva con un tubo sistemato sotto il marciapiede, da cui può partire il tubo montante di un condominio che distribuisce l’acqua ad ogni appartamento, grazie alle varie deviazioni.

  • L’impianto idraulico di bagno e casa ha il compito di assolvere ad alcune funzioni:
  • procurare l’acqua necessaria per cucinare e per dissetarsi;
  • provvedere all’igiene personale e di lavaggio di biancheria e di stoviglie;
  • distribuire l’acqua ai vari locali della casa;
  • smaltire le acque nere, cariche di soluzioni saponose, detersivi, rifiuti organici e altro.


Alcune volte, sono associati all’impianto idraulico dei sottosistemi ausiliari, come, ad esempio, l’impianto di potabilizzazione dell’acqua da bere o un sistema di filtraggio automatico.

L’obiettivo fondamentale di un impianto idraulico è quello di fornire l’acqua a un edificio e di provvedere allo smaltimento di quella di scarico.

Se sei interessato richiedi un preventivo per realizzazione o ristrutturazione impianto idraulico.Contattaci senza esitazione, effettuiamo sopralluoghi conoscitivi su tutte le aree di Modena e Reggio Emilia.


COME SI REALIZZA UN IMPIANTO IDRAULICO

Siamo specializzati in realizzazione e ristrutturazione di impianti idraulici domestici a prezzi concorrenziali sul mercato.

Un'impianto idraulico di bagno casa si realizza grazie a una o più colonne verticali di adduzione, da cui si distribuiscono le tubazioni ai vari piani dell’edificio, e da una o più colonne verticali di diametro maggiore, per lo smaltimento delle acque nere.

Ad ogni alloggio corrisponde una presa delle acque chiare, da cui partono i tubi dell’acqua fredda e quelli di scaldabagni e caldaie.

Ad ogni apparecchio corrisponde uno scarico, la cui tubazione va a finire nella colonna delle acque nere, che termina in alto, dove si può sfiatare acqua e gas.

Spesso, l’acqua non arriva diretta ai rubinetti, ma passa per un’autoclave, una specie di grande serbatoio, dove il mantenimento di una certa pressione fa confluire l’acqua anche ai piani più alti.

Negli edifici più piccoli, un serbatoio nel sottotettogarantisce la fornitura di acqua quando la pressione dell’acquedotto non basta. Tale serbatoio contiene un galleggiante collegato a un rubinetto, per cui, quando il livello dell’acqua si abbassa, il rubinetto si apre e aziona la pompa, che porta l’acqua dall’acquedotto.

Un impianto idraulico è formato da un rubinetto principale, collegato con il contatore, attraverso il quale si può misurare il consumo dell’acqua.

Le tubazioni di scarico dei vari apparecchi si trovano nella parte bassa delle murature e nel pavimento, fino ad arrivare ad una braga sistemata sotto la tazza del water.

Sopra ogni apparecchio igienico è posto un sifone, che permette il passaggio dell’acqua verso lo scarico, e a cui è collegata una bocchetta del troppo pieno, che serve a far defluire l’acqua verso lo scarico, se si ci dimentica il rubinetto aperto.

Le tubature sono di solito rivestite con materiali isolanti di un serto spessore, per poter consentire l'isolamento, quindi, proteggere le tubature dalla corrosione, per evitare la condensazione esterna, in caso di passaggio di acqua fredda e la dissipazione del calore per l’acqua calda e per limitare rumori e vibrazioni.

I materiali maggiormente utilizzati per realizzare le tubature sono:

  • acciaio zincato;
  • acciaio nero: impiegato per condotte di grosso diametro;
  • acciaio inox;
  • rame;
  • polipropilene;
  • multistrato.

R. G. Costruzioni mette a disposizione di tutti i suoi clienti delle province di Modena e di Reggio Emilia personale qualificato, in possesso di tutte le competenze per la realizzazione o ristrutturazione di impianti idraulici.

Per saperne di più, contattaci!

RICHIEDI UN PREVENTIVO

senza impegno

 

Questo sito utilizza dei Cookies. Continuando a navigare sul sito, accetti il loro utilizzo. Leggi la Privacy Policy